Regime farmacologico prostatite

Il Mio Medico - Prostata ingrossata: Come curarla?

Esplorazione rettale per il cancro alla prostata

Questo tipo di terapia è mirata a:. La terapia per le prostatiti batteriche si basa principalmente dapprima sulla terapia antibiotica associata a terapia antiflogistica e ad una dieta alimentare con uno stile di vita adeguato. Inoltre, per diminuire il processo flogistico, si possono eseguire anche dei cicli di massaggi prostatici.

Questi ultimi si stanno diffondendo regime farmacologico prostatite in questi anni, trovano le loro origini in Giappone. Un tempo si pensava che il massaggio prostatico rendesse l'uomo più abile nel 'coito'e pertanto i sultani di Oriente ne facevano molto uso. Infatti la medicina orientale non ha tardato ad accorgersi che questo tipo di massaggio poteva essere utile non solo al piacere erotico ma anche regime farmacologico prostatite eliminare regime farmacologico prostatite residui che si depositano nella regime farmacologico prostatite prostatica diminuendo la pressione sull'uretra e favorendo una funzione vescicale adeguata.

Infatti quando vi è un processo infiammatorio all'interno della ghiandola prostatica, queste infezioni non provocano altro regime farmacologico prostatite una occlusione dei liquidi all'interno dell'organo. La ghiandola prostatica, di conseguenza, si ingrandisce favorendo l'irritazione delle terminazioni nervose e producendo quindi la sensazione di dolore, di conseguenza anche i livelli del testosterone diminuiscono calo del desiderio sessualequindi il massaggio prostatico tende ad effettuare un'azione drenante dei dotti prostatici ostruiti, incrementa la secrezione degli acini e dei dotti prostatici, favorendo il regime farmacologico prostatite di una circolazione sanguigna adeguata al fine di combattere al meglio i processi infettivi.

La prostatite a-batterica, denominata anche sindrome da dolore pelvicosi ritiene sia prodotta da un disordine neuromuscolare legato alla postatite. In questo caso la terapia consisterebbe in una rieducazione del pavimento pelvico.

Inoltre la prostatite a-batterica risponde molto bene alla terapia farmacologica. Il regime dietetico che accompagna la terapia è caratterizzato da scelte nutrizionali che riducano i cibi troppo elaborati e poco digeribili. Sono, cioè, preferibili regime farmacologico prostatite cibi freschi e completicucinati in maniera non elaborata. Il ricorso alla terapia chirurgica regime farmacologico prostatite soltanto in casi particolari, nei quali la terapia farmacologica non ha avuto successo o non è applicabile e nei casi in cui il canale urinario risulta ostruito.

Medici Online. Esperto Risponde. Magazine Salute. I medici più attivi. Ultimi articoli. Terapie per la cura della prostatite. Famiano Meneschincheri. Specialista in Andrologia e Urologia. Mi piace. Mi piace 0. Condivisioni 0. Segui Prenota una visita. Erezione e alimenti afrodisiaci. Tribulus terrestris, la pianta afrodisiaca per migliorare la sfera sessuale.

Testosterone: a cosa serve e quali sono i valori normali? Ginseng: effetti e controindicazioni. Prostatite e possibili cause. Balanopostite non si cura. Difficoltà diagnosi e terapie per problemi apparato uro-genitale. Terapie per regime farmacologico prostatite. Fai una domanda ai medici. Ti piace l'articolo? Potrai leggerlo quando vorrai accedendo alla tua Area Personale.

Riceverai inoltre tutti gli aggiornamenti sullo stesso argomento. Ottieni consigli di salute su misura per te! Cerca un medico nella tua città. Vuoi vedere i medici disponibili nella tua città? Accedi o Registrati. Andrea Militello. Prenota una visita. Cerchi un Urologo. Carmine Di Palma. Consulta il profilo. Cerchi un Regime farmacologico prostatite. Diego Pozza. Felice Fiore.

Giovanni Beretta. Giovanni Russino. Giuseppe Dovinola.