Vitamina E nel cancro alla prostata

Medicina Facile - Diagnosi e cura del tumore alla prostata in forma avanzata

Biopsia della prostata a Saratov

Un paradosso fino ad oggi senza spiegazione che un nuovo studio, guidato da ricercatori dell'Università di Bologna, è riuscito a chiarire. A partire da questi risultati - pubblicati su Scientific Reports, rivista del gruppo Nature - i ricercatori suggeriscono quindi di prestare attenzione all'utilizzo eccessivo di integratori con funzione antiossidante.

Nel mondo occidentale - riferisce una nota dell'ateneo - il cancro alla prostata è la più vitamina E nel cancro alla prostata forma di tumore e la seconda causa di morte tra le malattie oncologiche per i maschi adulti. Per questo, comprensibilmente, negli ultimi decenni c'è stata una grande vitamina E nel cancro alla prostata sulla prevenzione, con un focus sulla ricerca di sostanze antitumorali. Alcuni studi epidemiologici e preclinici, in particolare, hanno suggerito che l'integrazione nella dieta di selenio e vitamina E potesse proteggere contro alcuni fattori noti per favorire il tumore alla prostata.

Ma un vasto studio clinico - chiamato 'Select' - avviato nel vitamina E nel cancro alla prostata verificare e comprendere meglio gli effetti benefici di queste sostanze ha rivelato risultati inattesi e clamorosi: non solo il potere antitumorale della vitamina E non è stato confermato, ma è stato osservato un aumento significativo dei casi di cancro alla prostata tra chi assumeva gli integratori.

Un'ipotesi per la quale gli studiosi bolognesi hanno cercato - e trovato - verifiche in laboratorio. Generando effetti che possono facilitare il danneggiamento del Dna cellulare, la vitamina E si comporta quindi in questo caso come una sostanza che favorisce l'insorgenza del tumore. I ricercatori hanno confermato l'attività cancerogena della vitamina E anche realizzando studi di trasformazione cellulare basati sul benzo a pirene: un idrocarburo che si trova ad esempio nel fumo di sigaretta e nei gas di scarico dei motori diesel, e una delle prime sostanze di cui è stata confermata la cancerogenicità.

Le cellule esposte alla vitamina E, infatti, una volta entrate in contatto con il benzo a pirene sono più portate ad acquisire le caratteristiche morfologiche e replicative tipiche delle cellule tumorali". L'utilizzo di integratori antiossidanti a base di vitamina E, insomma, non sembra essere un'arma efficace contro il tumore alla prostata.

Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports con il titolo 'Co-carcinogenic effects of vitamin E in prostate'. Ciamician'; Antonello Lorenzini e Silvia Marchionni del dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie. TAG: tumore vitamina E nel cancro alla prostata prostatavitamina E.

Salute e Benessere. Dai semi dell'uva cure più efficaci contro i tumori, lo studio Vitamina E nel cancro alla prostata cibi troppo salati fa male al cervello, a rischio il deterioramento Diabete, addio alle "punturine": arriva uno strumento "tecnologico" Celiachia, una nanoparticella contenente glutine permette di fermare Tumori, in arrivo un test per la prevenzione: servirà per scovare Febbre, raffreddore e dolori vitamina E nel cancro alla prostata arriva l'influenza stagionale, Influenza, primo caso grave a Udine e oltre mila persone a letto Sigarette elettroniche, scatta l'allerta in Italia: potrebbero provocare Depressione, in Italia ne soffrono in 3 milioni: maggiore possibilità A Bologna il primo trapianto al mondo di vertebre umane.

Dimensione testo. Contribuisci alla notizia: invia foto o video. Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti. Altre notizie. Sport fb tw tw. Economia fb tw tw. Mondo fb tw tw. I più letti Oggi Oggi Settimana Mese. Nebrodi, suora va in ospedale per dolori allo stomaco e scopre di essere incinta Incidente a Siracusa: muoiono un dermatologo di Messina, la madre e un'amica Morta in un incidente in moto a Messina, laurea honoris causa a Margherita Rosso Il terribile incidente di Francofonte con tre morti, ecco chi erano le vittime messinesi Droga fra Messina, Calabria e Albania: chieste 10 condanne per un totale di anni.

Nebrodi, suora va in ospedale per dolori allo stomaco e scopre di essere incinta Incidente a Siracusa: muoiono un dermatologo di Messina, la madre e un'amica Terremoti nel Cosentino, le paure nascoste nella Fossa del Tirreno Donna morta durante il parto a Patti, le indagini dopo l'autopsia Terremoto a Scalea, lo sciame sismico non si ferma: 10 scosse in 25 ore.

Backstage infuocato a Tiki Taka, Wanda Nara pubblica la foto hot di Giorgia Venturini Incidente a Rende, strage nella notte sulla statale morti 4 ragazzi - Nomi Strage con 4 morti sulla Stataleil conducente superstite positivo all'alcol Nebrodi, suora va in ospedale per dolori allo stomaco e scopre di essere incinta Due croceristi morti in 24 ore a Cagliari: fra le vittime un bambino.

I più condivisi Oggi Oggi Settimana Mese. Nebrodi, suora va in ospedale per dolori allo stomaco e scopre di essere incinta Terremoto a Scalea, lo sciame sismico non si ferma: 10 scosse in 25 ore Terremoti nel Cosentino, le paure nascoste nella Fossa del Tirreno Natuzza, appello dei cenacoli per le celebrazioni del 10 novembre: "Si trovi un'intesa" Paravati si appresta a festeggiare il decimo anniversario dalla morte di Natuzza.

Alessandro, Paolo, Mario e Federico: ecco i 4 ragazzi morti stanotte sulla Statale - Foto Incidente nella notte, moto contro mezzo di Messina Servizi: giovane morto davanti al Cimitero monumentale Nebrodi, suora va in ospedale per dolori allo stomaco e scopre di essere incinta A Messina vitamina E nel cancro alla prostata Grisù, il nuovo vigile del fuoco a quattro zampe Nubifragio a Messina, paura a San Michele: auto trascinate dall'acqua.

Accedi con il tuo account Facebook Login con.