T2nomo cancro della prostata

Cancro alla prostata metastatico: novità in terapia

Trattamento completo della prostatite negli uomini farmaci

Entrare T2nomo cancro della prostata. Con Ogni Respiro. Tina M. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni rivolgersi al Dr. Carle, Cuneo, tel. Questo libro è pure dedicato a tutti coloro che sono morti a causa di tale malattia. Essi sono sempre presenti nei cuori dei loro congiunti, dei loro amici ma anche di tutte le persone che lavorano come avvocati del cancro del polmone. Pertanto, si consiglia ai lettori di consultare un medico specialista prima di prendere decisioni sulla propria terapia.

Il fatto che un particolare trattamento, prodotto o prassi medica siano discussi nel libro t2nomo cancro della prostata significa che essi siano raccomandati per chiunque.

Chi intendesse utilizzare trattamenti, prodotti o metodiche descritti nel libro, dovrebbe come già detto - consultare prima uno specialista. Eravamo felicemente sposati e avevamo appena festeggiato il secondo compleanno di nostra figlia Hope. Dopo diverse settimane, io suggerii di fare una radiografia del torace. Nei successivi 15 mesi vi furono molte sfide.

Vi furono molte lacrime, ma anche molte risate; vi fu molta tristezza ma anche molta gioia; vi fu dolore, ma anche gran felicità; vi furono terapie, accertamenti e appuntamenti, vi furono feste per i compleanni, dolci per gli t2nomo cancro della prostata e regali per il Natale.

Le ore belle, che la mia famiglia visse durante t2nomo cancro della prostata ultimi 15 mesi della vita di mio marito, hanno lasciato tanti dolcissimi ricordi che tuttora albergano nel nostro cuore e continuano a portare a me e a mia figlia molta felicità.

Infatti, appare veramente t2nomo cancro della prostata affrontare delle decisioni che potenzialmente possono cambiare la vita quando si avverte di non avere le conoscenze necessarie per scegliere bene. Lo scopo di questo libro è colmare quelle lacune fornendo le necessarie nozioni mediche e pratiche. Nello scriverlo t2nomo cancro della prostata nel decidere cosa trattare mi sono basata non soltanto sulle mie conoscenze mediche, ma anche sulle esperienze personali mie e di mio marito nonchè su quelle di molti amici che io ho incontrato nel corso degli anni; amici che hanno affrontato anche loro la sfida di un tumore del polmone.

La mia più sincera speranza è che le informazioni contenute in queste pagine portino non soltanto a delle vi conoscenze pratiche ma anche alla pace della mente. Se tu, lettore, troverai in questo libro soltanto una cosa che contribuisca al tuo benessere, il suo scopo sarà stato raggiunto.

Ad Andrew L. St John: grazie per avermi insegnato cosa significa vivere ogni giorno in modo pieno. Grazie per avermi mostrato la gioia preziosa di un solo momento. E grazie per tutte le gentili lezioni su quello che significa amare davvero qualcuno. Il tuo amore e il tuo sorriso vivano per sempre. Alla mia amata figlia Hope: tu sei la mia più gran maestra di vita. Tu sei la mia speranza. Da allora, molte cose sono successe. Col tempo, si andavano stringendo nuovi legami di collaborazione con altre, importanti organizzazioni internazionali.

Uno dei principali t2nomo cancro della prostata della coalizione era quello di facilitare lo scambio del materiale educativo, in modo da ottimizzare i risultati ed evitare la duplicazione degli sforzi. John, medico e moglie di una vittima della malattia, ha scritto per Lung Cancer T2nomo cancro della prostata Ambassadors Program.

Essi, tuttavia, sono scritti da specialisti per altri specialisti o, comunque, da medici per altri medici. Tali manuali sono, ovviamente, di viii difficile lettura per chi non ha familiarità con il linguaggio medico. Noi, invece, al pari di Tina St. Essa è dedicata a chi, non essendo medico, vuole essere in grado di t2nomo cancro della prostata con i propri medici ed, infine, vuole prendere insieme a loro la più tecnica delle decisioni mediche: la terapia da farsi. La traduzione fatta cerca di rispecchiare il linguaggio diretto, semplice ed immediato del testo originale, oltre al modo pragmatico, tipicamente americano, di affrontare la malattia.

Come t2nomo cancro della prostata detto, per ragioni di copyright non sono state apportate modifiche al testo originale, anche quando questo descrive una realtà tipicamente americana.

In particolare, dobbiamo molto al traduttore, il sig. Cristiano Monaco che ha fatto un duro lavoro di trasformazione del testo inglese in qualcosa di intelligibile nella nostra lingua, al dr. Domenico Ferrigno, autore della prima revisione medico-scientifica della traduzione, al dr. Aurelio Buccheri t2nomo cancro della prostata ha rivisitato il testo, soprattutto dal punto di vista linguistico, e alla sig.

Noi tutti ci auguriamo che questo manuale possa aiutare i nostri pazienti a diventare sempre di t2nomo cancro della prostata consapevoli, informati e responsabili delle proprie scelte. Le loro voci e i loro pensieri hanno arricchito t2nomo cancro della prostata questo libro. Essi hanno dato cuore a queste pagine. Grazie per la vostra generosità e gentilezza. Voi mi avete veramente ispirato. L'autore è anche profondamente grato alle persone elencate qui sotto che hanno rivisto T2nomo cancro della prostata ogni respiro: Una guida per conoscere il cancro del polmone, per intero o in parte.

I loro suggerimenti e commenti sono stati inestimabili. Grazie per aver condiviso tempo e competenza a beneficio di tutti coloro che affrontano la sfida di vivere con il cancro del polmone. Harvey I. William T. Frederic W. Quanto è diffuso? Che cosa provoca il cancro? Come si diffonde il cancro? Quanto è frequente? Perché è usata la chemioterapia? Come sono somministrati i farmaci chemioterapici?

Perché è usata la radioterapia? Come sono realizzati i trattamenti radioterapici? Radioterapia per le t2nomo cancro della prostata cerebrali Effetti collaterali della radioterapia Chirurgia per il cancro del polmone Quando si ricorre alla chirurgia?

Questo è responsabile di una funzione essenziale della vita: la respirazione. La comprensione del modo con cui i polmoni lavorano ti aiuterà a capire come il cancro del polmone colpisce il tuo organismo e ti sarà utile, inoltre, per raccogliere informazioni sulla tua malattia, per parlare con i tuoi medici curanti e per comunicare con la tua famiglia e con i tuoi amici.

Il sistema respiratorio La respirazione Il sistema respiratorio ha una funzione vitale: la respirazione. Quando respiri t2nomo cancro della prostata inali, il tuo organismo riceve ossigeno. Eliminare anidride carbonica è necessario perchè quantità eccessive di questo gas sono tossiche. Quando i polmoni hanno difficoltà a fare il proprio lavoro, tutti gli altri organi hanno difficoltà a fare il loro.

Il sistema respiratorio è composto di quelle parti del corpo che aiutano ad inalare aria e ad espellere anidride carbonica. Essa passa attraverso la gola faringe e laringe ed è spinta nella trachea.

La trachea si divide in due, in prossimità dei polmoni, con una ramificazione per ciascuno di essi Figura 1. Queste ramificazioni sono chiamate bronco principale destro e sinistro. Se metti le mani sul tuo torace e trattieni un respiro, sentirai il torace espandersi. Non appena esalerai, sentirai il tuo torace muoversi in avanti: questo movimento è il risultato del diaframma e degli altri muscoli del torace che si contraggono automaticamente e si rilassano con ogni respiro.

I polmoni occupano la maggior parte dello spazio nella cavità toracica che si estende dalle clavicole al diaframma. Gli organi del torace sono protetti dalle costole; lo spazio fra i polmoni in mezzo al torace è chiamato mediastino.

T2nomo cancro della prostata polmoni Ciascuno di noi ha due polmoni, uno su ogni lato del torace. La parte inferiore è la più larga del polmone, appoggia sul diaframma ed è chiamata base. Diversamente dagli altri t2nomo cancro della prostata appaiati nel t2nomo cancro della prostata, i due polmoni non sono identici Figura 2.

Il polmone destro, normalmente più grande del sinistro, è diviso in tre sezioni o lobi: quello più in alto chiamato anche superiorequello centrale chiamato anche medio e t2nomo cancro della prostata più in t2nomo cancro della prostata chiamato anche inferiore. Il polmone sinistro ha una rientranza per fare spazio al cuore chiamata incisione cardiaca. Ciascun lobo del polmone è diviso in segmenti.

I medici spesso usano il nome del segmento polmonare per descrivere sedi specifiche dei polmoni. I polmoni contengono fibre elastiche che permettono loro di espandersi e contrarsi. I polmoni sani hanno una superficie liscia e luccicante perchè sono avvolti da uno strato di tessuto umido e sottile chiamato pleura viscerale. Vi è inoltre uno strato di tessuto simile, chiamato pleura parietale, che riveste la superficie interna della cavità toracica. I bronchi principali, destro e sinistro, portano aria dentro e fuori ai polmoni.

Il punto in cui il bronco principale entra nel t2nomo cancro della prostata è chiamato ilo. Le vie aeree ramificano approssimativamente 20 volte nei polmoni.

Ad ogni punto di ramificazione, esse diventano più piccole e molte più numerose come i rami t2nomo cancro della prostata alberi Figura 3. Il bronco principale si ramifica in bronchi lobari, uno per ciascun lobo del polmone. Da qui, le vie aeree si dividono in bronchi segmentari, uno per ogni segmento polmonare. I bronchi segmentari si ramificano numerose volte in vie aeree sempre più piccole. Queste ultime sono chiamate bronchioli. Un danno agli alveoli è irreversibile.

Gli alveoli sono circondati da piccoli vasi di sangue chiamati capillari. Vi sono circa un miliardo di capillari nei polmoni, più di tre per ciascun alveolo. Questa stretta vicinanza permette ai gas di essere scambiati tra il sangue ed i polmoni in un processo chiamato respirazione.

La stretta relazione fra il sistema circolatorio e respiratorio sarà discussa nella sezione seguente: Il collegamento tra il sistema respiratorio ed il sistema circolatorio.