Se è possibile analizzare le urine per determinare il cancro alla prostata

Esame delle urine per il tumore alla prostata Dr. Salvatore Baiamonte (Cell. 3280277472)

Rimozione dei sintomi della prostata

Possono infatti creare ostruzioni o stiramenti, irritazioni e possono danneggiare le pareti degli ureteri. Questi movimenti possono determinare dolore molto forte continuo o intermittente. Talvolta i calcoli molto grossi non riescono a passare dai reni agli ureteri e, se di minori dimensioni, possono passare negli ureteri ma non riuscire a percorrerli; in queste situazioni sono necessari dei trattamenti. Talvolta invece è possibile utilizzare una metodica meno invasiva che consiste in una sorta di bombardamento dei calcoli tramite ultrasuoni litotripsia che ne causano la frammentazione.

Le dimensioni possono variare tra quelle di un granello di sabbia ad una palla da golf. La composizione dipende dalla sostanza chimica in eccesso che ne ha causato la formazione. Essi potrebbero essere formati da un solo costituente o potrebbero essere il risultato di diverse sostanze stratificate. La calcolosi renale è una patologia piuttosto frequente. Questa procedura è necessaria poiché non è possibile sapere quando i calcoli verranno eliminati.

Il paziente deve quindi esaminare la garza alla ricerca di qualsiasi granello, tenendo bene a mente che i calcoli possono essere facilmente visibili ma anche avere le dimensioni di un granello di sabbia. Nel caso di pazienti ricoverati, le urine vengono filtrate dal personale sanitario. Nel caso in cui siano presenti calcoli di dimensioni troppo elevate per poter essere eliminati tramite le urine, allora questi vengono rimossi chirurgicamente o tramite litotripsia, se è possibile analizzare le urine per determinare il cancro alla prostata quindi analizzati.

Il laboratorio ne analizza in primo luogo le caratteristiche fisiche: dimensioni, forma, peso, colore e struttura. Spesso viene anche archiviata una foto del calcolo per meglio annotarne forma e aspetto. Per determinare la composizione del calcolo vengono effettuati uno o più test. Nel caso di calcolosi renale ricorrente, deve essere analizzato solo il primo calcolo.

Tipicamente i calcoli sono composti da:. Meno comunemente i calcoli sono dovuti a:. Talvolta i calcoli renali possono formarsi per altre ragioni. La possibilità di sviluppare calcolosi renale è maggiore in coloro che ne abbiano già sofferto in passato.

Esistono altri fattori, oltre ai sopracitati, responsabili di un aumentato rischio di sviluppare calcolosi renale:. Si, fino a che il sospetto di calcolosi renale permane. Poiché è impossibile sapere quando il calcolo verrà eliminato, è importante analizzare tutte le urine prodotte. Le analisi del sangue e delle urine possono fornire delle informazioni molto utili riguardanti lo stato di salute del paziente ma non sono in grado di fornire indicazioni riguardanti la composizione del calcolo.

Maggiori sono le informazioni che vengono fornite al clinico, minore è se è possibile analizzare le urine per determinare il cancro alla prostata probabilità che la calcolosi renale si ripresenti nuovamente. Di solito si, e deve essere trattata con forti antidolorifici. Per la maggior parte dei soggetti, il dolore è maggiore nel momento in cui il calcolo si muove lungo il tratto urinario.

È necessario concordare con il proprio medico il trattamento più adeguato. Il test deve essere effettuato da personale specializzato e pertanto non viene eseguito in tutti i laboratori. Non è possibile prevenire tutti i calcoli; dipende anche dalle specifiche condizioni di ogni persona.

Di solito i calcoli vengono analizzati tramite spettroscopia infrarossa e diffrattometria a raggi X. Prevalence of renal stones in an Italian urban population: a general practice-based study. Urol Res. Kidney Stones in Adults. Urology Health.

De Biase, I. Nephrolithiasis - Kidney Stone. Kidney Stone Analysis. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories. Preminger, G. Urinary Calculi. Merck Manual Professional Edition.

Pagana, K. Pp Türk et. European Association of Urology [On-line information]. Accessed August Liou, L. Kidney Stones. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Stein, J. Guidelines Followed for Assessment of Nephrolithiasis. Medscape News [On-line information]. Wolf, J. Updated June Medscape Reference [On-line information]. Updated September 2. Diet for Kidney Stone Prevention. AUAFoundation [On-line information]. National Kidney Foundation [On-line information].

Figge, H. Medscape Today from U. Pharmacist [On-line information]. Fathallah-Shaykh, S. Updated August 3. Uric Acid Stones. Integrated Approach to Kidney Stone Analysis. Louis C. Unit Code Kidney Stone Analysis. Calcoli Renali - Analisi. Mandaci i tuoi commenti. Noto anche come. Nome ufficiale. Ultima Revisione : Ultima Modifica : In Sintesi. Perché Fare il Test?

Quando Fare il Test? Che Tipo di Campione Viene Richiesto? Uno o più calcoli renali eliminati con le urine o rimossi chirurgicamente dal tratto urinario. Il Test Richiede una Preparazione? No, nessuna. Accordion Title.

Come viene raccolto il campione per il test. Esiste una preparazione al test che possa assicurare la buona qualità del campione? No, non è necessaria alcuna preparazione. Quali informazioni se è possibile analizzare le urine per determinare il cancro alla prostata possibile ottenere?

Quando viene prescritto? Cosa significa il risultato del test? È veramente necessario filtrare tutte le urine per effettuare questo test?

La calcolosi renale è molto dolorosa? Quali misure occorre adottare per prevenire la calcolosi renale e la sua ricomparsa? Pagine Correlate. Se è possibile analizzare le urine per determinare il cancro alla prostata questo sito Test.

Acido Urico. Analisi dell'Urina. National Kidney Foundation: Kidney Stones. Calcoli delle vie urinarie - Manuale MSD. Apparato urinario; reni, ureteri, vescica e uretra.