Come abbassare PSA per il cancro alla prostata

L’aumento del PSA indica necessariamente la presenza di una neoplasia prostatica?

Utilizzare antibiotici nel trattamento della prostatite

Home Page. Schemi terapeutici. Algoritmo diagnostico del psa. Come si come abbassare PSA per il cancro alla prostata il psa-schemi terapeutici. Che cosa è il PSA. L'antigene prostatico specifico o PSA. Cosa sono i derivati del PSA. Per i più esperti. La sensibilità di un marker tumorale. La specificità di un marker tumorale. Alterazione delle barriere anatomiche: perchè aumenta il PSA? Tabella valori per età. Cause di aumento del PSA. Cause non tumorali di aumento del PSA. Cause tumorali di aumento del psa :perchè il psa aumenta nel tumore della prostata?

La prostatite. L'ipertrofia prostatica. Il tumore della prostata. Impariamo a leggere il psa. Come si legge il psa. Come abbassare il psa. Domande frequenti sul psa. PSA dopo interventi chirugici. PSA dopo prostatectomia radicale. Psa dopo resezione transuretrale della prostata TURP. Psa dopo biopsia prostatica. Psa e farmaci. Alfa litici. Psa dopo terapia ormonale. Terapia ormonale antiandrogena. Psa dopo radioterapia. IL psa pre, durante e postradioterapia. Esempi clinici. Cosa fare in caso di innalzamento del PSA?

L'esplorazione rettale. Bibliografia Italiana. Bibliografia estera. Il Pca3. La biopsia prostatica. Chiedi allo specialista. Come si abbassa il psa-schemi terapeutici Schemi terapeutici. Il psa o antigene prostatico specifico è l'esame cardine per evidenziare una malattia all'interno della prostata, la ghiandola maschile che produce il liquido seminale.

Il tumore della prostata è al secondo posto come causa di mortalità da tumore nell'uomo. Ma ci sono anche incrementi fisiologici del psa legati alla attività sessualeall'uso della bicicletta e ad altre situazioni che diremo dopo. Il valore normale per il psa è 0. La maggior parte dei mediciinvia subito il paziente dallo specialista urologoil qualedopo aver visitato il pazienteo richiederà subito una biopsia prostatica oppure richiederà nuovamente la ripetizione del psa dopo idonea terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.

Motivazioni che giustificano la prescrizione. Abbiamo distinto nello schema le possibili situazioni che possono alzare il psaeper ciascuna di essere ne abbiamo spiegato il perche della prescrizione.

I casi analizzati che rivestono la maggio parte dei casi in urologiasono:. Psa come abbassare PSA per il cancro alla prostata Psa alto in come abbassare PSA per il cancro alla prostata con ipertrofia prostatica Psa alto in paziente con ipertrofia prostatica e sintomi ad urinare Luts Psa alto con prostatite acuta Psa alto con prostatite acuta e sintomi ad urinare Luts Psa alto con prostatite cronica Psa alto con prostatite cronica e sintomi ad urinare Luts.

Abbiamo inoltre specificato due importanti situazioni che vengono sempre ignorate dallo specialista e dal medico. Ecco quindi 2 schemi terapeuticistudiato apposita mente per queste situazioni:. Ma qual'è la migliore terapia da attuare? Ecco allora delinearsi un comportamentoscientificamente giustosu come trattare un psa alto. Gli antibiotici da utilizzare devono essere antibiotici ad eliminazione renale, ben tolleratiin grado di penetrare a fondo nel tessuto prostatico.

Uno di questi antibiotici deve essere assunto per almeno 12 giorni al dosaggio di 1 compressa al giorno a stomaco pienoassociato ad un antiinfiammatorio dedicato specificatamente a questo fine.

Tutti gli antiinfiammatori possono essere utilizzati per sfiammare la prostata e ridurre il psa. Cortisonicifans : questi farmaci devono essere assunti a dosaggi elevati e per almeno 12 come abbassare PSA per il cancro alla prostata.

Il Picnogen ed il Coliman. Sono pertanto indicati nome commercialie. Sono pertanto indicati i prodotti a base di Serenoa repens ad alti dosaggi e di dimetossiaporfina Picnogen, Aposer Picnogen cpr 1 cpr al di Aposer 1 bustina al di Coliman 2 cpr alla sera prima di andare al letto dopo aver urinato. Si prescrivono quindi :. In questo caso se il paziente ha anamnesticamente una prostata grossasenza sintomi ad urinaresi deve preferire gli effetti della serenoa ad alti dosaggi assunti per diversi giorni e non per dieci, rispetto ad come abbassare PSA per il cancro alla prostata ed antiossidanti.

In caso di psa alto e di sintomi urinari dovuti a ipertrfoia prostatica si deve asumere anche un alfa litico Benur 4mg, tamsulosina 0,4 mgSilodosina 8 mg, alfuzosina 10 mgterazosina 5 mg. Il compito dell'alfa litico è quello di favorire lo svuotamento della vescica e di risolvere il residuo postminzionaleche è una delle principali cause dell'innalzamento del psa. La cura deve essere eseguita in associazione agli antibiotici ed alla serenoa. Nella prostatite acuta sostenuta da germi possono essere presenti dolore ad urinare e febbre.

L'aggiunta dell'alfalitico risolve gli effetti ostruttivi sul collo vescicale aiutando lo svuotamento della vescica consentendo alla urina di superare l'ostruzione causata da una prostata infiammataaumnetata di dimensioni per l'edema ed ostruente.

Permane la indicazione alla assunzione degli altri tre farmaci, sopratutto del Mirtimancapillaro protettore che riduce la fase essudativa dovuta al danno sui come abbassare PSA per il cancro alla prostata da parte della infezione e della infiammazione. Si deve agire su tutti i livelli della infiammazione.

Questo schema terapeutico abbassa drasticamente i valori del psa migliorando i disturbi della prostatite cronica. Spesso il pazienteescluso il tumore, rimane con il suo psa ALTO e viene reinviato al medico senza nessuna terapia. Questo schema regolariza il psa nel tempo e elimina i pesanti fastidi precoci e tardivi legati alla biopsia prostatica.

L'infiammazione causa della ipertrofia prostatica viene trattat a tutti livelli. Lo schema terapeutico deve essere mantnuto per mesi e l'efficacia della terapia controllata attraverso l'IPSS e la flussometria. Casi clinici di psa.